La logistica aziendale si compone di diversi elementi:
• logistica in ingresso: trasporta i beni fisici dai fornitori all’azienda e ha il compito di garantire tempi certi e rapidi, oltre alla sicurezza nel trasporto e all’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi;
• logistica interna e logistica di magazzino: movimentano e mettono a dimora i flussi di materiale all’interno dell’azienda e sono incaricate di mantenere i flussi “tesi”, di gestire ordinatamente gli stock, di farlo in modo efficiente;
• logistica in uscita: trasporta il valore creato verso i clienti e, al pari della logistica in ingresso, ha il compito di garantire rapidità e puntualità, oltre che massima efficienza nel trasporto.
La corretta ottimizzazione di una supply chain, pertanto, è un’attività che non può prescindere da una revisione critica di tutto il sistema logistico nelle sue diverse componenti.
Alla base di una buona gestione logistica aziendale vi è una pianificazione produttiva e distributiva di qualità, che tenga conto del mercato di riferimento e degli strumenti a disposizione.
Il secondo fattore è quello delle risorse umane. Non dovranno essere solo nel numero adeguato alla gestione dei flussi di lavoro e delle infrastrutture logistiche, ma dovranno essere anche preparati a farlo professionalmente.
I mezzi operativi sono un ulteriore fattore della logistica aziendale, che garantiscono l’efficiente movimentazione delle merci e delle scorte e il loro corretto stoccaggio.
Informazioni e procedure sono il sistema linfatico dell’organismo logistico aziendale. Grazie al corretto flusso di informazioni e al corretto impiego di procedure adeguate, la gestione del magazzino diventerà il cuore pulsante di una strategia basata sull’abbattimento dei costi.
Il peso della funzione logistica aziendale varia significativamente da azienda ad azienda e da settore a settore. In alcuni casi, il peso nella voce costi del bilancio può arrivare fino a oltre il 30% del volume totale. Si può ovviare a tale immobilizzazione di capitale affidando la logistica aziendale in outsourcing, avvalendosi di partner in grado di fornire risorse, mezzi e infrastrutture altamente specializzate e di ideare e gestire piani di logistica integrata altamente efficienti.
LOGIMAT è in grado di fornire ai propri clienti soluzioni logistiche sempre all’avanguardia.
La nostra attività di Logistica Aziendale parte dalla movimentazione e dallo stoccaggio delle materie prime, comprende il prelievo dal fine linea di produzione, prosegue con le fasi interoperazionali del prodotto, lo stoccaggio negli impianti di scaffalature, il prelievo e il trasporto fino alla banchina di carico e il successivo carico del mezzo. La differenza fondamentale, rispetto ad altri operatori del settore, sta nel metodo utilizzato: Logimat esegue uno studio preventivo personalizzato, e quindi unico per il cliente, sui processi delle fasi di lavorazione, sulla gestione e la pianificazione dei flussi logistici.