Come migliorare lo stoccaggio del proprio magazzino

luglio 30 2018

I costi della gestione di un magazzino dipendono anche dalla quantità di spazio occupato, quindi è opportuno sfruttare al massimo la capacità di stoccaggio per  aumentare l’efficienza della movimentazione dei materiali e di conseguenza ridurre i costi.

Apportare alcune modifiche alle attività e alle attrezzature di magazzino può ripagare gli sforzi attraverso grandi risparmi. Ecco alcuni suggerimenti utili.

Ottimizzare il layout di magazzino

Per avere un layout di magazzino ottimizzato bisogna dapprima analizzare quali sono le caratteristiche fisiche dei materiali che si desidera stoccare e movimentare. A questo punto è necessario calare questa analisi nel contesto del magazzino, cercando di ottimizzare il più possibile lo spazio di stoccaggio compatibilmente con le esigenze di movimentazione.

Ad esempio, gli articoli prelevati frequentemente devono essere conservati vicino alla testata del magazzino in modo da ridurre al minimo lo spostamento all’interno delle scaffalature; oppure è possibile personalizzare le altezze dei vani di stoccaggio sulla base del mix di altezze delle unità di carico da stoccare. Infine è possibile trovare soluzioni (anche automatizzate) che riducano al minimo il rischio di perdita di articoli di dimensioni molto piccole.

Utilizzare tutto lo spazio a disposizione in maniera efficace

La gestione dello spazio del magazzino richiede di pensare in più direzioni, inclusa quella verticale. Con i giusti sistemi di stoccaggio, è possibile sfruttare lo spazio esistente piuttosto che doverne prevedere di nuovi aggiungendo metratura al magazzino.

L’utilizzo di tutto lo spazio verticale disponibile consente di risparmiare sui costi di movimentazione, consentendo una progettazione del magazzino più efficace. I giusti sistemi di stoccaggio possono fare la differenza in termini di efficienza operativa.

Massimizzare l’efficienza delle attrezzature di material handling

Adeguate attrezzature per la movimentazione dei materiali possono aumentare la produttività e migliorare la sicurezza degli operatori. È assolutamente necessario assicurarsi che le attrezzature siano adatte ai carichi da muovere includendo anche un certo margine di sicurezza. Inoltre è importante che le corsie del magazzino siano abbastanza larghe da consentire un’agile manovra ai carrelli e che questi ultimi siano dotati di luci di sicurezza e clacson.

Le attrezzature di material handling sono fondamentali per l’efficienza operativa, quindi bisogna prendersene cura, preparare gli operatori a fare un controllo prima del cambio delle attrezzature e pianificare regolarmente la manutenzione.

La nostra attività di Logistica Aziendale parte proprio da uno studio preventivo sullo stato attuale dell’organizzazione del magazzino aziendale in modo da:

– rendere più produttivo ed economicamente vantaggioso il servizio;
– assicurare un livello elevato di sicurezza;
– produrre un buon ritorno economico per il cliente finale.

Grazie alla costante ricerca delle più innovative tecnologie e al rispetto degli standard qualitativi più alti del settore, riusciamo a proporre ai nostri clienti soluzioni logistiche sempre all’avanguardia e una gamma di servizi completi per la logistica aziendale.

 

× Scrivici su Whatsapp